Savona: ultimo appuntamento con la mostra mercato di prodotti enogastronomici

Mercatino prodotti tipici

Savona. Giunti alla fine dell’anno, per concludere un ciclo di eventi di grande successo fa capolino, per l’ultima volta nel 2010 in Corso Italia a Savona, sabato 18 e domenica 19 Dicembre, Paesi e Sapori, la mostra-mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica che animerà le vie del centro storico dalle 9.00 alle 19.00.

La manifestazione Paesi e Sapori è diventata ormai un fondamentale luogo di incontro tra la cittadinanza savonese e gli interpreti della cultura enogastronomica italiana che, come ormai di consueto trasformano il cuore della città ligure in mercato di eccellenza enogastronomica, animato dagli stessi interpreti della gastronomia nazionale.

Per due giorni si potranno vedere, assaggiare, comprare e conoscere i prodotti che hanno reso e rendono famosa in tutto il mondo la gastronomia made in Italy, ascoltando direttamente dalla voce dei produttori la storia e le caratteristiche di prodotti unici ed eccellenti.

Questa edizione vedrà anche un approfondimento sul tema dell’ educazione alimentare, settore di grande importanza per la formazione culturale; partendo dai più giovani fino ad arrivare a coinvolgere le famiglie viene proposto un laboratorio, svolto attraverso l’evento collaterale svolto attraverso l’evento collaterale Un’ora da casaro a cura di Lorenzo Maggioni, alle ore 16.00 di Sabato 18 Dicembre 2010 in un’area dedicata in Corso Italia; un laboratorio dedicato ai più piccoli ma ovviamente anche alle loro famiglie.

Il laboratorio consiste in un’attività di manipolazione del latte condotta singolarmente da ogni partecipante. L’esperto guiderà i partecipanti attraverso le varie fasi che permettono di ottenere una formaggella a partire da circa mezzo litro di latte fresco.
Durante l’incontro sono previsti approfondimenti relativi alla filiera produttiva del latte e coinvolgenti giochi per i più giovani; si potrà, così, comprendere che cos’è l’alimento latte, il significato del termine omogeneizzazione, la differenza esistente tra un latte crudo e un latte fresco o tra un latte scremato e un latte intero ed ulteriori utili informazioni relative al mondo .

Al termine dell’incontro i partecipanti potranno portare a casa la propria piccola produzione. La partecipazione è gratuita.

L’ evento è voluto dal Comune di Savona – Assessorato allo Sviluppo Economico, che co-organizza e patrocina l’iniziativa e ideato da l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.