IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, ritrovati in Curia tre antichi testi rubati

Più informazioni su

Savona. Alcuni antichi testi rubati dall’archivio storico diocesano di Savona sono stati ritrovati  in un sottoscala della curia. Si tratta di un manoscritto cartaceo del compositore cinquecentesco Vincenzo Ruffo, un volume a stampa datato 1505 del musicologo spagnolo Diego Ortiz e un Graduale romano in pergamena della metà del 1600.

I tre antichi testi sono stati congelati per procedere poi alla fase di restauro. “Ora – ha detto l’archivista – si tratta di cercare di recuperare questi preziosi documenti musicali secondo le modalità che la Soprintendenza ai beni librari mi ha già indicato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.