IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, progetto “Musica in culla”: domani concerto di Natale dei “Scirvan”

Savona. Il Comune di Savona, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Giardino Sonoro”, ha iniziato, nel 2004, il progetto di “Musica in Culla” all’interno dei Servizi Educativi: il progetto è stato avviato come sperimentazione in un nido d’infanzia tradizionale, l’asilo delle “Piramidi” e nel servizio integrativo – Centro Bambini e Genitori – “Il Baule della Fantasia”. Negli anni successivi, dal 2005 al 2009, l’esperienza è stata ripetuta annualmente ed estesa a tutti i nidi del comune.

“Nell’ambito delle attività volte al sostegno della genitorialità, che si svolgono ormai da quasi dieci anni all’interno del – Centro Bambini e Genitori – “Il Baule della Fantasia”, abbiamo ritenuto di proporre un nuovo percorso dedicato alle donne in gravidanza e subito dopo il parto, con finalità preventive rispetto al periodo, spesso molto critico, che segue alla nascita” spiegano dal Comune.

“Il progetto prevede due interventi: un corso di Yoga in gravidanza, a cura di un’educatrice con esperienza trentennale negli asili nido Comunali, diplomata inoltre come ‘Insegnante di Yoga’ presso la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga Shakti di Milano; un corso di Musicoterapia pre-natale, a cura della Cooperativa ‘Il Giardino Sonoro’, che si basa sulla innata predisposizione musicale di tutti gli esseri umani e sulla possibilità di avviare un dialogo musicale madre/padre-bambino già durante la gravidanza. Entrambi questi percorsi possono proseguire fino ai primi due-tre mesi dopo la nascita del bambino e continuare poi con la Musica in Culla, sempre presso ‘Il Baule della Fantasia’, fino ai 3 anni d’età” spiegano ancora da Palazzo Sisto.

La novità però è che “Il Giardino Sonoro”, in collaborazione con il Campus Universitario Savonese, ha intenzione di estendere ulteriormente l’offerta con un progetto di educazione alla musica sino ai 10 anni di età, presso la sede dell’Università di Savona. Per dare avvio a tale progetto, in occasione delle prossime festività, il gruppo “Scirvan”, domani, alle ore 21, nell’Aula Magna del Campus Universitario di Savona (Legino), offrirà un concerto natalizio di musica della tradizione popolare. Interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali ed Educative, Isabella Sorgini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.