IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: presentato il calendario storico dell’Arma dei carabinieri 2011 foto

Savona. E’ stato presentato questa mattina presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Savona il calendario storico dell’ Arma dei Carabinieri del 2011.

L’Arma si accinge a celebrare il suo secondo Centenario 1814 – 2014, di vita al servizio della Nazione. Il Calendario Storico, a partire da questa edizione, ne rievocherà il cammino attraverso quattro tappe fondamentali della sua storia, da sempre intrecciata con la storia d’Italia: dalla Restaurazione all’Unità; dai primi passi del Regno alla Prima Guerra Mondiale; dai fermenti sociali al Secondo Conflitto Mondiale; dalla nascita della Repubblica all’integrazione europea.

 “L’Arma dei Carabinieri nella sua prolusione ricorda che l’Arma compirà nel 2014 il suo secondo secolo di vita: un momento di lettura della nostra storia e riferimento costante per le generazioni del presente e che continueranno a guidare la nostra Istituzione negli anni futuri. È con questo spirito che il Calendario Storico 2011 inaugura la prima di una serie di quattro edizioni che, attraverso un’ ideale via della memoria, ci condurrà dalle origini dell’Istituzione ai giorni nostri.  Filo conduttore sarà il percorso etico e storico. Istituzione matura, efficiente e moderna. Forte delle sue radici antiche, ben consapevole che la sua identità, riconosciuta e apprezzata anche fuori dai confini nazionali, è segnata univocamente dall’impareggiabile patrimonio di valori e di professionalità dei propri uomini e delle proprie donne. L’uniforme “amica” da tutti riconosciuta, alla quale poter chiedere non solo sicurezza, ma anche un semplice aiuto, un consiglio, un conforto” scrive il comandante generale.

Il Comandante ha concluso specificando che i carabinieri con la loro salda motivazione e la loro abnegazione sono, ad un tempo, certezza del presente e garanzia negli anni a venire dell’assolvimento di tutti i compiti che la Nazione ci affida. Un impegno,questo, che tutti i Carabinieri d’Italia, orgogliosi del privilegiato credito di riconoscenza e di affetto di cui sono depositari da 197 anni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.