Savona, Piano di Protezione Civile aggiornato sui rischi sismici

Savona. E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo Civico, l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino, l’assessore ai Servizi alla Persona Isabella Sorgini, il comandante della Polizia municipale Igor Aloi, i rappresentanti di Aib e Associazione Alpini.

“Il nostro Piano di Protezione Civile Comunale viene costantemente aggiornato – dichiara Costantino -. Questa volta il tema era relativo ai rischi sismici. Il Piano è stato aggiornato con le tabelle della Regione Liguria, con un censimento dei palazzi che diventerà di fondamentale importanza in caso di terremoti con le possibilità di operare e gli interventi che verranno fatti”.

“Abbiamo un Piano che interviene in diversi ambiti – spiega l’assessore -: dal rischio di nevicate, per il quale abbiamo una convenzione con Ata, Associazione Alpini e le squadre di volontari, oppure al rischio di incendi, per il quale possiamo contare su una convenzione con i circa ottanta volontari Aib che, formati e preparati, operano con noi. C’è poi il tema dei Servizi Sociali, per esempio con gli interventi sulle scuole in caso di nevicate con un coordinamento che le mette in sicurezza e avvisa le famiglie. Nel complesso è un sistema ormai collaudato che funziona e da molte parti ci viene riconosciuto come uno strumento importantissimo”.

“Savona si è dotata di uno strumento programmatorio che censisce le problematiche sul territorio, è costantemente aggiornato e dà gli strumenti per intervenire in caso di bisogno. Lo scopo – conclude Costantino – è innanzitutto prevenire, quindi, in caso di forti emergenze, avere la possibilità di dispiegare le forze a disposizione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.