IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Pd: convegno per pianificare una città migliore

Più informazioni su

Savona. Come sarà la Savona del futuro? Il Pd provinciale cercherà di dare una risposta a questa domanda lunedì 13 dicembre attraverso un convegno dal titolo “Pianificazione Strategica e nuove forme di governance” che si terrà nella Sala Rossa del Comune di Savona alle ore 21.

Spiega l’architetto Antonio Schizzi, esperto di pianificazione territoriale e strategica, principale relatore del seminario: “Il Piano Strategico è un atto volontario promosso dalle Amministrazioni Comunali che lo hanno sviluppato in città come Milano, Torino, Piacenza, Cuneo, Bolzano, Venezia e Trento. Si tratta di città che, in una fase di profonda trasformazione, hanno deciso di fare il punto per trovare la propria identità, costruire una visione futura, migliorare la competività e definire le relazioni e le alleanze con i territori contermini”. Il Piano Strategico non è un piano urbanistico ma opera su diverse componenti: la dimensione economica, la qualità dell’ambiente e della vita, i giovani, la cultura, i servizi, l’inclusione e la coesione sociale. “E’ un processo – prosegue Schizzi – di costruzione di una visione condivisa del futuro di una città che coinvolge e motiva i cittadini, gli attori economici, istituzioni, gli operatori culturali, le associazioni del volontariato nella realizzazione dei progetti. Ci auguriamo che anche Savona voglia intraprendere questo cammino, come hanno fatto con successo altre città italiane ed europee”.

“La nostra iniziativa è una proposta di lavoro a lunga scadenza – dichiara Alessandra Gemelli, Responsabile della Formazione per il Pd provinciale –. Ci sembra importante per un partito molto radicato sul territorio come il nostro introdurre il dibattito su strumenti concreti di programmazione che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini la qualità della vita dei cittadini e facilitare gli amministratori a soddisfare le esigenze della collettività”. “Poiché l’associazione degli Ecologisti Democratici si occupa dei temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, intendendo per sostenibile quello sviluppo che permette alle future generazioni di godere della natura e dell’ambiente almeno nello stesso modo in cui ne hanno goduto le generazioni precedenti, è chiaro che abbiamo lo sguardo rivolto al futuro – sottolinea Gabriella Giachello, coordinatrice provinciale degli Ecologisti Democratici – In un processo di Pianificazione Strategica, i temi della qualità dell’ambiente nelle città e del coinvolgimento e della partecipazione dei giovani alla costruzione di un’idea di futuro della città sono paradigmi centrali. Come Ecologisti Democratici, abbiamo già in mente di organizzare altri seminari ai quali potranno essere presenti nostri rappresentanti nazionali ed esperti che lavorano sui temi che ci appartengono”.

Il seminario sarà arricchito dagli interventi di Ivano Canteri, esperto di comunicazione e marketing territoriale per il Piano Strategico di Torino; Mauro Mantelli, Consigliere delegato al Piano Strategico del Comune di Cuneo; Paolo Gaggero, Assessore all’urbanistica del Comune di Savona. Introdurrà il seminario Alessandra Gemelli, responsabile provinciale per la Formazione del PD. Modererà Gabriella Giachello, coordinatrice provinciale degli Ecologisti Democratici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.