Savona: l’ex macello di Legino diventa uno spazio per l’arte e la cultura

conferenza "Meating" ex macello Legino

Savona. Sabato 25 dicembre nasce il progetto culturale “Meating”: suoni e immagini nel contenitore dell’ex macello comunale di Piazzale Amburgo a Legino che, così, si trasformerà in uno spazio a disposizione delle numerosi associazioni culturali savonesi che da tempo ne hanno fatto richiesta.

Il nuovo progetto, che prevede eventi legati a diversi aspetti dell’arte urbana – stickers, tatuaggi, fumetti, editoria, skateboarding – è a cura dell’Associazione culturale “TrueLove” in collaborazione con il Comune di Savona. Per “Meating” il macello verrà allestito utilizzando gli arredi provenienti da una struttura che, esaurita la sua funzione di colonia estiva, avrà un’altra destinazione d’uso. Tavoli, sedie, sgabelli, armadi, oggetti che hanno vissuto ed esaurito la loro funzione originaria godranno di una seconda vita “reincarnando” l’ex macello in una enorme ed accogliente cucina/sala da pranzo, dove gli artisti invitati cucineranno le loro opere. Una parte dello spazio sarà allestito per esibizioni sportivo-artistiche di skaters di fama internazionale, con la produzioni di video in collaborazione con l’associazione JF Club. Si trata di un progetto che andrà avanti da dicembre a marzo.

“Siamo felici di poter donare spoazi alla cultura – ha detto l’assessore savonese Ferdinando Molteni -. Sono numerose le associazioni che da tempo hanno fatto richiesta al Comune per avere spazi a loro dedicati e così abbiamo deciso di andare loro incontro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.