IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, l’Associazione Astrofili Orione: “Il 4 di gennaio si verificherà un’eclisse parziale”

Savona. “Il 4 di gennaio si verificherà un’eclisse parziale di Sole, il fenomeno sarà osservabile dall’Italia ed in particolare anche da Savona. Il Sole sorge già parzialmente eclissato alle ore 8 e 7 minuti ed il massimo dell’eclisse sarà alle ore 9 e 13 minuti, quando il disco solare sarà coperto per circa il 70%. L’eclisse terminerà alle ore 10 e 33 minuti” annuncia l’Associazione Astrofili Orione di Savona.
 
“L’Associazione organizzerà un’osservazione pubblica presso il Rifugio Pian delle Bosse sul monte Carmo. La sera del 3 gennaio sarà inoltre possibile osservare Giove, la Grande Nebulosa di Orione, gli ammassi di stelle nelle costellazioni dell’Auriga, del Toro e dei Gemelli, la galassia di Andromeda e tanti altri oggetti del cielo invernale. La mattina del 4 gennaio invece prima dell’eclissa sarà possibile osservare Saturno, Venere e Mercurio. Per l’osservazione del sole si raccomanda di usare sempre gli opportuni filtri per tutelare gli occhi, infatti l’osservazione diretta della luce solare è assolutamente pericolosa” conclude Ugo Ghione dell’Associazione Astrofili Orione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.