IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: la Croce Bianca presenta il presepe “ecologico”

Savona. Anche quest’anno la P.A. Croce Bianca di Savona, in occasione delle festività natalizie, apre al pubblico la Cappella Balbi in via Torino 114R per presentare il proprio presepe “ecologico”. Come lo scorso anno, è stato realizzato dai volontari della Croce Bianca utilizzando solo materiale di recupero e di uso comune: dai contenitori di yogurt ai pezzetti di stoffa, dai fili di lana ai tappi di sughero, ma anche noci e nocciole, cartone (utilizzato per le case), pezzi di corteccia e muschio.

Oltre alle statuine, costruite una ad una con cappellini fatti all’uncinetto, vestitini cuciti a mano, capelli di lana, si sottolineano altri dettagli quali i vetri colorati della chiesa, le pecorelle e le splendide figure intagliate nel legno.

I visitatori potranno inoltre cogliere l’occasione per ammirare i preziosi affreschi settecenteschi di Giò Agostino Ratti, importante pittore savonese, che per lungo tempo non sono stati resi visibili, nonostante gli sforzi della Croce Bianca per restaurare la Cappella. L’apertura è prevista fino al 8 gennaio 2011, con orario dalle 15 alle 18,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.