Savona, inaugurazione piazza Bologna. Berruti: “Area restituita ai savonesi” (fotoservizio)

Savona. “Finalmente abbiamo restituito al quartiere di Villapiana una delle piazze più importanti della città”: così il sindaco di Savona, Federico Berruti, ha “salutato”, questa mattina, durante la cerimonia di inaugurazione, la rinnovata piazza Bologna.

“L’iter per il restyling di questo spazio – continua il primo cittadino savonese – è stato certamente lungo e fatiocoso, ma il risultato direi che premia il lavoro di questa amministrazione. Un nuovo spazio dedicato ai bambini con l’area giochi ma non solo, visto che potrà senz’altro essere una piazza a disposizione delle tante persone anziane del quartiere. Con piazza Bologna prosegue il piano comunale di riqualificazione delle vie e degli angoli della città maggiormente abbandonati negli ultimi anni e nel futuro dedicheremo sempre più attenzione alle aree periferiche”.

A tagliare il nastro è stata la piccola Cecilia, una bimba del quartiere, tra l’applauso di varie personalità intervenute all’inaugurazione: oltre a Berruti, gli assessori savonesi Francesco Lirosi e Luca Martino, Livuio Di Tullio, ex assessore all’urbanistica (nonchè attuale segretario provinciale del Pd) che si è occupato del progetto. La piazza è stata benedetta dal parroco di San Francesco, don Angelo Magnano, in una mattinata proseguita con l’intrattenimento a cura dell’Associazione Corelli e lo spettacolo degli animatori Frulla e Pirullo, oltre alla merenda offerta dall’associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Savona e provincia.

Dopo la conclusione dell’ultimo stralcio degli interventi con il suo restyling architettonico, un progetto complessivo da 335 mila euro per la sistemazione della pavimentazione e delle panchine pubbliche, la nuova piazza si presenta così ai savonesi. Il progetto complessivo varato dal Comune ha visto la demolizione dell’ex mercato e la riqualificazione dell’area.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.