IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, domani nuovo appuntamento con “L’Italia dal paesaggio alla tavola”

Savona. Domani, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica di Savona si terrà il secondo appuntamento del corso di aggiornamento “L’Italia dal paesaggio alla tavola” organizzato da Coop Liguria, la Sezione savonese di Italia Nostra – ente formatore accreditato presso il MIUR – e la Pinacoteca Civica di Savona in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’obiettivo è stimolare una riflessione su due elementi che contribuiscono a formare il senso di identità e di appartenenza: il paesaggio e il cibo.

Il corso è curato dal Dott. Alessio Cotena, storico dell’arte e operatore didattico, che affronta il tema del paesaggio quale cornice naturale entro la quale leggere il territorio come frutto di cambiamenti sociali, culturali e politici; e al tempo stesso, come punto di riferimento per la costruzione dell’identità, tra scenari globali ed declinazioni locali. L’arte può infatti essere una lente d’ingrandimento attraverso la quale cercare di comprendere meglio quali siano oggi le premesse di una identità nazionale.

L’incontro dedicato, ai paesaggi contemporanei, permette di riflettere come anche nell’arte contemporanea, dove il linguaggio si fa sempre più globale, esista sempre un rapporto stretto con l’identità territoriale. Ne è un esempio l’arte di Lucio Fontana che entrando in contatto con Albisola si lega alla sua tradizione, quella ceramica, realizzando con questo materiale opere molto significative e chiarificatrici della sua poetica. La partecipazione al corso è gratuita e aperta al pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.