IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Concerti di Natale: domenica in Pinacoteca l’ensemble “Il Falcone”

Più informazioni su

Savona. Tutto pronto per il primo dei consueti “Concerti di Natale”, organizzati dall’amministrazione comunale di Savona. Domenica infatti, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Civica di piazza Chabrol, alle 17,30, si terrà il concerto dell’ensemble Il Falcone. “Si tratta di un appuntamento prezioso, con uno dei gruppi di musica antica più importanti del nostro Paese” commenta l’assessore alla cultura Ferdinando Molteni.

Il concerto e, per l’occasione, la visita alla Pinacoteca sono liberi. Ecco il programma musicale e la biografia del gruppo: Baldassarre Galuppi Concerto a quattro in sol maggiore n.2, Preludio Allegro Adagio Presto; Charles Avison (Newcastle upon Tyne 1709 – ivi 1770), Concerto in Fa M op.9 n.10 per due violini, viola e b.c. (dai Twelve Concertos Opera Nona, Londra 1766), Maestoso Allegro Aria Cantabile; John Eccles (Londra c.1668 – 1735), Suite da The Mad Lover (c.1701), Ouverture Slow Aire Aire Aire; Baldassarre Galuppi Concerto a quattro in do minore n.4, Adagio – Allegro – Allegro; Aarcangelo Corelli Concerto Grosso n. 4 op. 6.

Questa la composizione dell’ensemble il Falcone: Fabrizio H.Cipriani (violino e direzione), Davide Monti (violino), Guido De Vecchi (viola), Marcello Scandelli (violoncello), Maurizio Less (violone), Paola Cialdella (clavicemba).

L’ensemble il Falcone è un complesso di musicisti che si occupano di musica antica. Nel corso dei suoi 10 anni di attività l’ensemble ha sempre affiancato l’attività esecutiva con lo sviluppo di progetti culturali spesso legati al territorio, nel 1999 l’associazione organizza la rassegna “Musici in Genova” eseguendo musiche di autori genovesi alcuni dei quali totalmente inediti, nel 2004 nel corso della rassegna Musica Ricercata viene prodotta l’opera del genovese Francesco Gnecco “la prova di un opera seria”, nel 2005 sempre nella stagione Musica Ricercata l’ensemble organizza “Musica picta” una serie di concerti legati agli strumenti rappresentati in alcuni quadri di Palazzo Bianco e Rosso, nel 2006 il Falcone esegue i concerti per violino di Bach con il Cannone nella sua montatura originale, nel 2007 mette in scena (in prima assoluta) la farsa “Amor scioglie pregiudizi” vincendo il premio come migliore produzione del 2006 assegnato dall’ IMAIE nel 2007 stesso anno per il Festival della Scienza ha realizzato un progetto in collaborazione con l’Ateneo di Genova sulle montature barocche, gli articoli scientifici derivati da questo studio sono stati ospiti nell’edizione parigina di Euronois.

Nel 2009 organizza con Michele Emmer un lavoro sull’offerta Musicale di J.S. Bach ispirato al libro di Hofstadter che esplora i legami tra il compositore Bach il matematico Godel e il pittore Escher. Nel 2010 in collaborazione con la facoltà di Architettura ha realizzato un complesso progetto su “Musica e Architettura”. Hanno all’attivo diverse edizioni discografiche edite con Callisto records e Dynamic, di prossima pubblicazione i concerti per strumenti a pizzico e archi di A. Vivaldi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.