IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, collegamento pedonale e ciclabile da Via delle Trincee: il Comune ha acquistato aree Fs

Più informazioni su

Savona. Il Comune di Savona ha concluso le trattative con Fs per l’acquisto della porzione di rilevato ferroviario nell’ambito del progetto per la nuova passeggiata e pista ciclabile che collegherà via delle Trincee fino al Prolungamento a Mare. L’opera, già prevista nei finanziamenti del POR – Piano Obiettivo Regionale -, può ora essere definita con il progetto definitivo, dopo l’ok incassato dal preliminare. Il Comune, quindi, con 87 mila euro si è quindi comprato le cinque arcate oltre alla superficie di Binario Blu. Il contratto di acquisizione verrà definito a gennaio e consentirà di aprire l’area fino alla zona del Prolungamento, in un progetto di riqualificazione all’insegna della pedonalizzazione e di una nuova pista ciclabile.

Il progetto prevede inoltre una ricostruzione leggera di due ponti, uno su via Luigi Corsi e l’altro su corso Mazzini. “L’acquisto delle aree era l’ultimo tassello che mancava per il via libera dell’opera, credo che Savona potrà avere una nuova area di pregio riqualificata. Entro il 2011 i lavori potranno così essere appaltati e partire concretamente con la realizzazione dell’intervento” ha sottolineato il vice sindaco Paolo Caviglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.