Santa Corona: Asl2 e Comune si confrontano sul progetto del monoblocco

Pietra Ligure - ingresso santa corona

Pietra Ligure. Il progetto del futuro monoblocco del Santa Corona è in fase embrionale ma l’Asl2 Savonese e il Comune di Pietra hanno iniziato una serie di consultazioni per iniziare a definire il da farsi e le prospettive migliori.

“C’è stato un primo incontro operativo con il sindaco – dice Flavio Neirotti, Direttore Generale dell’Asl2 – e ce ne sarà un altro tra una decina di giorni. Ci troviamo sì in una fase iniziale ma siamo già operativi per ciò che concerne la discussione del progetto. Stimiamo che i fondi necessari per la realizzazione del monoblocco ammontino a circa 180milioni di euro, più della metà dei quali dovranno derivare da finanziamenti pubblici, una parte dai privati per il settore alberghiero e dei servizi e una parte derivante dall’alienazione di una parte del terreno su cui sorge attualmente il Santa Corona che sarà spostato più verso al collina lasciando liberi gli spazi verso il mare. Questa, insomma, è l’idea progettuale. I nostri tecnici, inoltre, stanno valutando se spostare anche l’Unità Spinale oppure collegarla al monoblocco in modo diverso”.

“Abbiamo iniziato un percorso non facile ma che deve essere condiviso – dice il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi -. Siamo tutti dell’idea che il Santa Corona debba essere ristrutturato e modernizzato. Questo però non è un ‘problema’ di Pietra Ligure ma di tutto il territorio che merita un grande ospedale come è sempre stato quello pietrese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.