IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Vesco replica a Morgillo (Pdl): “Difendo il treno storico per la Toscana”

Regione. L’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco difende la scelta di valorizzare i treni storici duramente attaccata dai consiglieri regionali del Pdl Morgillo e Rosso che hanno criticato il convoglio che domenica 5 dicembre collegherà La Spezia e Castelnuovo Garfagnana.

“Con il Contratto di Servizio firmato nell’agosto 2009 la Regione Liguria ha stipulato un accordo con Trenitalia e il Museo Nazionale dei Trasporti della Spezia per attivare alcuni treni storici a fronte di una spesa di 80.000 euro all’anno – esordisce Vesco . ‘Il primo commento rispetto al comunicato stampa emanato dalla destra e’ che la spesa di 80.000 euro è riferita all’intero 2010 e non al singolo treno”.

“Mi offende inoltre il richiamo alla vicinanza ideologica con la Toscana, visto che dei quattro treni storici attivati quest’anno, per Camogli, Recco, Rossiglione e Ventimiglia, ben due erano diretti verso territori amministrati dal centrodestra (Recco e Ventimiglia)” insiste l’assessore.

“La verità è che ogni anno i treni vengono programmati in base alle richieste e alle sensibilità dei territori rispetto agli eventi più importanti e partecipati e quest’anno, vista l’esplicita richiesta della Provincia di Lucca, abbiamo acconsentito ad un convoglio diretto verso la Garfagnana. Questo consentirà ai cittadini della Spezia, di Sarzana e della Val di Magra (senza alcun dubbio liguri) di beneficiare dell’iniziativa e contemporaneamente darà modo alla provincia di Lucca di restituire il favore in occasione di analoghe iniziative sul nostro territorio”. “Purtroppo l’esigenza di ridiscutere il Contratto di Servizio a causa dei pesanti tagli imposti dal Governo Berlusconi mette a repentaglio anche le risorse destinate ai treni storici per i prossimi anni, che per forza di cose dovranno essere riviste insieme a Trenitalia” conclude Vesco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.