IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Scibilia, Pd: “Nuove risorse per il sociale e le pubbliche assistenze”

Regione. Nell’ambito della discussione sul bilancio il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, primo firmatario Sergio Scibilia del Partito Democratico, che impegna il presidente e la Giunta a destinare nuove risorse, una volta definiti i trasferimenti provenienti dal Governo nazionale, a favore di comparti del settore sociale quali, ad esempio, le pubbliche assistenze, gli oratori e le società di mutuo soccorso. Questi i contenuti e le motivazioni del documento.

“L’iniziativa è stata voluta – sottolinea Scibilia – per contrastare la  notevole riduzione di finanziamenti al fondo regionale per i servizi sociali da parte del Governo nazionale di centrodestra, che sta mettendo in grossa difficoltà chi ogni giorno opera nel volontariato e svolge un ruolo fondamentale tra i soggetti più a rischio. Dispiace che i gruppi di centrodestra, a causa del loro precedente abbandono dell’aula, non abbiano potuto votare a favore di questo ordine del giorno che era inserito in una programmazione politica più ampia, che non voleva mettere in secondo ordine strutture di aggregazione sociale storiche come gli oratori, le società di mutuo soccorso e il lavoro dei gruppi di volontariato come le pubbliche assistenze e le associazioni dei donatori di sangue, che da diverse generazioni offrono momenti importanti di crescita culturale e umana”.

“Riteniamo che con l’anno nuovo – conclude Sergio Scibilia – una volta conosciuti i definitivi trasferimenti dallo Stato si potrà aprire tutti insieme, quindi tra tutti i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione, una profonda riflessione su come sostenere le attività territoriali attive nella nostra regione, a condizione che questo dibattito avvenga nel rispetto delle idealità di tutti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.