IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ferrando: “Pd in prima linea per una caccia compatibile con agricoltura”

Più informazioni su

Regione. Con provvedimento d’urgenza è passata oggi in Consiglio regionale la legge che consente la  caccia nelle aree contigue ai parchi che vengono abolite.

“Esprimo grande soddisfazione per questo provvedimento che vede il Gruppo del PD in prima linea nell’impedire gli effetti nefasti derivanti dall’applicazione della sentenza della Corte Costituzionale che di fatto impediva la caccia in queste aree ai non residenti, con relativi danni all’agricoltura e all’ambiente agreste da parte degli ungulati” scrive in una nota il Responsabile caccia per il Gruppo Pd in Consiglio regionale Valter Ferrando.

“Sono poi contento dello spirito bipartisan che ha caratterizzato i lavori del Consiglio con un voto compatto delle forze di maggioranza e la collaborazione di quelle di opposizione. È un provvedimento che consente ai cacciatori di svolgere l’opera di mantenimento dell’equilibrio ambientale senza discriminazioni dovute alla residenza, nonché un atto di responsabilità nei confronti degli agricoltori dell’entroterra ligure, che ormai non più numerosi, con abnegazione, fatica e poca soddisfazione, continuano a coltivare le nostre terre. La loro attività è spesso mortificata dai danni provocati da questi animali. Promuovere la loro permanenza sui territori è fondamentale nel limitare l’abbandono e l’incuria, che determinano gravi ripercussioni sull’equilibrio idrogeologico” ha concluso Ferrando.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. remo
    Scritto da remo

    Caro Ferrando, per dirla alla Totò, “ma mi faccia il piacere” !!!

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    La caccia vicino ai parchi che verranno aboliti è inutile! come inutile è la caccia usata quale metodo di stabilizzazione della fauna! Mi spiace che ci sia stato un voto quasi unanime su questa proposta. . . ma si sa, i voti dei cacciatori fanno gola a tutti! Bisognerebbe ragionare a fondo su come si siano trovati d’accordo la Lega Nord ed il PD su questo tema. . . personalmente sono schifato!

  3. Scritto da Resist

    Che i cacciatori svolgano “opera di mantenimento dell’equilibrio ambientale” è un’affermazione che ha dell’incredibile.
    Dite chiaramente che vi interessano i voti dei cacciatori e lasciate perdere le considerazioni di tipo scientifico.
    Vedremo presto i risultati di tanta “miopia”