IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Capurro (Noi con Burlando): “Precario a vita il personale Ata nelle scuole”

Regione. Con un’interrogazione Armando Ezio Capurro (Noi con Claudio Burlando) ha chiesto alla Giunta chiarimenti sull’applicazione della normativa italiana agli ausiliari tecnici amministrativi delle scuole pubbliche. “In Italia esistono più di 70 mila lavoratori che si occupano a diverso titolo del funzionamento della scuola pubblica. Non si spiega come migliaia di ausiliari delle nostre scuole continuino a lavorare in una sorta di precariato a vita. Molti di questi assistenti amministrativi operano da diversi anni con contratti a tempo determinato, reiterati negli anni, senza che la loro posizione sia mai stata regolata”.

Ha risposto l’assessore all’istruzione, formazione e università Sergio Rossetti: “Il problema riguarda il mancato investimento del Governo sul comparto scolastico con un taglio di 130 mila dipendenti, che si traduce in una riduzione dei servizi. Il Ministero non risponde alle nostre sollecitazioni e persegue un’operazione di puro ridimensionamento della spesa pubblica. Sono preoccupato: nella conferenza delle Regioni in questi mesi abbiamo difeso l’essenzialità di certi elementi, chiedendo un’altra impostazione sull’investimento che si dovrebbe fare sui ragazzi e sulle loro competenze”.

La replica di Capurro: “Il quadro è drammatico. Reiteriamo la richiesta di inquadrare questi dipendenti con contratto a tempo indeterminato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.