IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polstrada: previsto gelo per capodanno, massima prudenza

Liguria. “Il traffico sarà intenso da domani fino al due gennaio, per i giorni a cavallo di capodanno. Attenzione però anche per i giorni a seguire, visto che i rientri si protrarranno fino all’epifania e oltre”. A fare il punto sull’esodo di fine anno è il Direttore della Polizia Stradale, Roberto Sgalla, che avverte gli automobilisti: “il gelo e il maltempo potrebbero complicare la situazione. Si prevede tempo molto freddo, con i rischi conseguenti legati al ghiaccio lungo le strade – spiega ancora Sgalla -. Questo deve portare a un’attenzione massima. Noi invitiamo tutti gli automobilisti a partire con gomme invernali o catene a bordo”.

Un consiglio che spesso diventa anche un obbligo: “la nuova legge 120, approvata questa estate – ricorda il direttore della Polstrada -, prevede che in alcuni tratti, i concessionari, l’Anas o gli enti proprietari, possano disporre ordinanze con l’obbligo di catene o pneumatici adeguati per un determinato periodo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche”. Gli operatori della Polizia stradale faranno controlli mirati per evitare situazioni di disagio qualora si dovessero verificare gelate, anche perché – conclude Sgalla – “eventuali intraversamenti o uscite di strada complicherebbero la marcia anche per le altre autovetture”.

Le ordinanze che prescrivono l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sono state emesse da varie società che gestiscono tratti autostradali e dall’Anas e sono valide per periodi variabili. In particolare, tra le autostrade interessate c’è la A6 Torino-Savona (tratto Marene-Savona) dal 15 novembre al 15 aprile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.