IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tpl, Filt Cgil: “Riaperto il confronto, vedremo i dettagli del piano”

Savona. Riaperto il dialogo nella vertenza del trasporto pubblico locale nel Savonese. E’ il messaggio emerso al termine del primo faccia a faccia tra azienda e organizzazioni sindacali di categoria che si è svolto oggi pomeriggio presso la Tpl Linea. L’azienda ha illustrato le nuove linee guida alla luce della riduzione nei tagli prospettati per il trasporto pubblico regionale. “Si è riaperto un tavolo di confronto alla luce dei provvedimenti illustrati dall’azienda – ha detto Claudio Schivo della Filt Cgil -. Restano ancora delle perplessità, tuttavia abbiamo registrato la volontà dell’azienda di confrontarsi sui i punti in discussione”.

“Sugli aumenti tariffari sarebbe importante evitare che colpiscano coloro che usano il mezzo pubblico tutti i giorni, per necessità di spostamento, e vedere altrove eventuali maggiorazioni. Quanto al riassetto delle linee aspettiamo di conoscere nel dettaglio il piano dell’azienda. Ci auguriamo che non ci sia un depotenziamento del servizio”.

Nel corso dell’incontro odierno si è parlato anche delle possibili iniziative degli enti locali proprietari sul fronte della nuove politiche della sosta e della mobilità, per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico e magari portare nuovi introiti a Tpl. “Certamente anche questo aspetto dovrà far parte della trattativa” ha detto Schivo. Prossimo vertice sindacati-azienda sul piano Tpl è stato fissato per il 22 dicembre. Nonostante segnali di distensione, in attesa di conoscere nel dettaglio il piano di Tpl Linea resta confermato lo sciopero di 24 ore in programma per il 10 gennaio, proclamato da Cgil, Cisl e Uil.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.