Politica

Piano energetico comunale: la proposta di De Cia

Energia: pannelli solari

Savona. Pannelli fotovoltaici anche per la nuova piscina comunale. La proposta è di Roberto De Cia, consigliere comunale di “Democrazia e Socialismo”, all’indomani della presentazione del piano energentico comunale savonese.

“Apprendo con piacere che la Giunta Comunale, ha deciso, su impulso dell’Assessore Costantino, di aumentare l’impegno concreto sull’utilizzo delle energie rinnovabili in città – scrive De Cia -. Emerge però un’unica perplessità che sarà oggetto di una mia interpellanza in sede di consiglio comunale, e cioè perchè la piscina comunale coperta, da poco inaugurata, non sia oggetto della benchè minima riflessione ed azione sulla copertura del tetto, ad esempio con pannelli fotovoltaici e di produzione di acqua calda, di impianti di cogenerazione e di scambio del calore con l’acqua marina”.

aCome è ben a conoscenza sia dell’Amministrazione comunale, sia della gestione della piscina, il costo del combustibile per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti è realmente molto significativo e sarebbe auspicabile che nella progettazione del cosiddetto secondo lotto, si tenesse in seria e concreta considerazione la possibilità di adottare impianti tecnologici di produzione di energia e calore da fonti rinnovabili, anche sfruttando finanziamenti regionali in materia e le minori uscite che si verificherebbero per il bilancio comunale. Nei prossimi giorni, insieme ad esperti del settore visiterò ufficialmente la piscina per proporre una soluzione concreta alla Giunta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.