IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano del Traffico a Savona, Forzano: “Adottate scelte sbagliate”

Savona. Un Piano del traffico che non risolve i problemi alla circolazione stradale e il rischio-code: la pensa così Paolo Forzano, presidente del Comitato Albamare, che boccia il progetto di un nuovo casello di Albisola collegato alla futura Aurelia bis.

“L’attuale Pumt – spiega Forzano – convoglia il traffico attraverso l’Aurelia bis al casello di Albisola, che pertanto dovrà essere ‘girato’, ovvero ‘rifatto’, per poter supplire a questo compito. Una scelta alquanto discutibile. Con Albamare, invece, si offrirebbe una conveniente soluzione al traffico pendolare di Varazze, che con 6 minuti di autostrada esce alle funivie, e si dimezza il traffico ad Albisola. Girando il casello di Albisola, questa opportunità non c’è. Il Puc del capolugo propone di connettere il porto, tramite un collegamento sotto i giardini Eroe dei due mondi e con vistosi sottopassi sul fronte mare e in corso Ricci, per raggiungere l’Aurelia bis a monte del Gabbiano, e transitare a cielo aperto fino alla Rusca, per raggiungere poi il casello di Albisola. Corso Ricci quindi rischia di diventare il principale collettore del traffico verso centro città e porto. Ma non si dovrebbe diminuire l’impatto del traffico in centro città? E il destino di Albisola è quello di diventare il principale casello di Savona, sacrificando un’area ancora tranquilla in centro e vedendo triplicato il traffico del suo casello?”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.