Economia

Piana di Albenga: i floricoltori abbandonano la produzione della Stella di Natale

stella di natale

Albenga. Secondo Jochen Mewes, responsabile del Gruppo d’interesse economico del settore florovivaismo della Cia di Savona, la maggior parte dei floricoltori della piana di Albenga ha abbandonato la produzione della Stella di Natale, fiore tradizionale del periodo natalizio.

“A causa dei costi di produzione e l’alto rischio di vasi invenduti – ha detto Mewes -, la coltivazione della stella di Natale è stata abbandonata dalla maggior parte dei floricoltori albenganesi. Esistono però alcuni produttori locali, che nonostante la concorrenza di altre regioni riescono a contraddistinguersi sul mercato per l’alta qualità del prodotto realizzato, nonostante il basso numero di piante prodotte”.

A differenza del classico vasetto che si trova comunemente in vendita nei supermercati, le varietà prodotte ad Albenga (basket e alberelli, due formati decisamente più grossi dei classici vasetti da 10-12 o 14 centimetri), sul mercato italiano del nord ovest riescono ancora a trovare ancora una buona collocazione, consentendo così ai pochi produttori rimasti di proseguire l’attività.

“Il mercato floricolo in questo ultimo periodo sta vivendo un periodo difficilissimo – conclude Mewes -. La Stella una volta si iniziava a vendere attorno al 25 novembre, mentre negli ultimi anni la richiesta è limitata agli ultimi dieci giorni prima delle festività. Il mercato interno soffre ma speriamo che anche quest’anno si riescano a svuotare completamente le serre”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.