IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piaggio, Vesco: “Per andare avanti serve un accordo sindacale e unità di intenti”

Regione. Si è svolto questa mattina l’incontro in Regione Liguria tra i sindacati e l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco per la vertenza Piaggio Aero Industries con al centro il Piano strategico elaborato dall’azienda.

“Abbiamo incontrato l’assessore Vesco per aggiornarlo sulla situazione in merito alla trattativa con l’azienda che riguarda un piano industriale che va inserito all’interno dell’accordo di programma per il trasferimento dello stabilimento di Villanova D’Albenga – ha detto Fulvio Berruti della Filctem Cgil-  Abbiamo discusso in particolar modo della formazione dei lavoratori che avverrà durante il prossimo biennio che riguarderà sia i dipendenti in cassa integrazione sia quelli che rimarranno all’interno del ciclo produttivo”.

“Vesco ha ribadito che l’impegno della Regione è subordinato ad un accordo sindacale sulla partita – prosegue Berruti – Noi diciamo che dal punto di vista industriale l’azienda ha presentato un piano di sviluppo interessante dal punto di vista economico ma con dei costi sociali troppo alti. Non è sostenibile sia per noi che per la Regione che si arrivi ad una dichiarazioni di esuberi ed a una mobilità che non abbia la caratteristica della volontarietà. Questo è un presupposto per far ripartire la trattativa. La vicenda Piaggio è una realtà di sviluppo, si trova in un momento di crisi globale, possiamo tener presente dei costi sociali ma non una mobilità volontaria” ha concluso Berruti.

Intanto l’assessore Vesco ha deciso di convocare una riunione congiunta tra sindacati e azienda.

“Mi sembrava che l’azienda sul fronte sindacale non avesse problemi – ha detto l’assessore al  lavoro Enrico Vesco – invece dopo la riunione di oggi con i rappresentanti dei lavoratori ho deciso di organizzare un tavolo immediato e congiunto”.

“Ribadisco che per andare avanti sarà necessaria l’unità e la firma congiunta su tutti gli accordi” ha concluso Vesco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. IronMan
    Scritto da IronMan

    la Piaggio è attaccata alla canna del gas.. un malato in fase terminale! Chiuderla è la soluzione migliore !