IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, D femminile: l’Albisola cade a Quiliano, Laigueglia è di nuovo sola

Quiliano. Nello sport di squadra spesso accade che le partite teoricamente più abbordabili si rivelino le più insidiose. Lo ha potuto constatare l’Albisola. L’Iglina, forte di un inizio di campionato esaltante, con sei vittorie in altrettante partite, le ultimi cinque delle quali ottenute con il risultato di 3 a 0, era chiamata ad affrontare il Quiliano, formazione che naviga in cattive acque.

Nella palestra di Valleggia i valori sono stati sovvertiti e la squadra di coach Marco Levratto ha messo a segno il colpo inatteso imponendosi per 3 a 2. Il primo parziale aveva fatto presagire ad un incontro dall’esito scontato, con un facile 25 a 11 per le gialloblu. Le biancorosse però, dal secondo set, hanno impresso una svolta al match, sfoderando il loro miglior gioco e capovolgendo il risultato dominando due parziali. Anche il quarto set è stato senza storia, ma nuovamente per le ragazze guidate da Luca Parodi. Il tie-break ha visto il Quiliano mostrare maggiore freddezza nella fasi decisive, chiudendo 15 a 11.

Il Pirata Laigueglia ringrazie e, vincendo in scioltezza il temuto incontro in casa del Bordighera, torna solitario al comando del girone. La squadra condotta da Andrea Brigante ha offerto una prestazione sopra le righe, rischiando qualcosa solamente nel secondo set, vinto con il minimo scarto. Per il resto la partita è sempre stata saldamente nelle mani delle biancoblu.

Conquistando 9 punti nelle ultime tre partite, senza cedere nemmeno un set, il Celle Varazze ha letteralmente cambiato marcia rispetto all’inizio del campionato, nel quale, complice un calendario terribile, aveva stentato. La formazione allenata da Luciano Mondelli ha vinto con autorevolezza sia contro la Valsteria Maurina, sabato 4, che ai danni del San Pio X, martedì 7.

Le loanesi si consolano con il punto conquistato contro il Volare, il primo della stagione. Le giocatrici guidate da Cicco Poggi, nella palestra di Toirano, hanno disputato una partita decisamente altalenante, nella quale praticamente ogni set è stato a senso unico, da una parte o dall’altra. Le genovesi hanno prevalso per 3 a 2.

Seconda vittoria di fila per l’Alassio. La compagine della presidente Ornella Testa ha giocato un’ottima partita contro la Spqm Ina Assitalia, imponendosi in 3 set. Il sestetto di coach Marco Pontacolone ha sofferto solamente nel terzo parziale, nel quale ha subito la voglia di riscatto delle ospiti, ma è riuscito a raddrizzarlo e a chiudere i conti.

Il riepilogo della 7° giornata:
Valsteria Maurina – Celle Varazze Volley 0 – 3 (18/25 12/25 14/25)
San Pio X Loano – Volare 2 – 3 (25/15 12/25 8/25 25/19 6/15)
Monti Ascensori Alassio Volley – Spqm Ina Assitalia 3 – 0 (25/21 25/15 26/24)
Centro Volley Bordighera – Il Pirata Laigueglia 0 – 3 (17/25 23/25 18/25)
Quiliano Volley – Iglina Pallavolo Albisola 3 – 2 (11/25 25/16 25/15 17/25 15/11)

L’anticipo dell’8° turno:
Celle Varazze Volley – San Pio X Loano 3 – 0 (25/20 25/15 25/9)

Grazie ai due successi pieni, il Celle Varazze balza, almeno provvisoriamente, dal 7° al 3° posto:
1° Il Pirata Laigueglia 20
2° Iglina Pallavolo Albisola 18
3° Celle Varazze Volley 13
4° Volare 12
5° Centro Volley Bordighera 12
6° Monti Ascensori Alassio Volley 11
7° Spqm Ina Assitalia 10
8° Quiliano Volley 6
9° Valsteria Maurina 5
10° San Pio X Loano 1
Celle Varazze Volley e San Pio X Loano hanno giocato una partita in più.

Sabato 11 dicembre alle ore 21 si giocheranno tre gare. Il Quiliano riceverà la Valsteria Maurina, mentre al Palanatta il Celle Varazze ospiterà il San Pio X. Ma i riflettori saranno puntati su palasport La Massa, dove l’Albisola affronterà il Laigueglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.