Ordinanza della Provincia: obbligo di circolazione con le gomme da neve e le catene a bordo

A10 Spotorno sotto la neve

Savona.  La Provincia di Savona, nell’ambito della attività rivolte alla sicurezza della circolazione stradale e d’intesa con le forze dell’Ordine, assumerà un provvedimento destinato ad innalzare i livelli di sicurezza su parte significativa della rete stradale di propria competenza nel corso della stagione invernale, ormai alle porte.

L’obiettivo che si prefigge, è quello di evitare, anzi di impedire, che gli autoveicoli sprovvisti di idonei dispositivi per la marcia in condizioni stradali influenzate dalle situazioni meteorologiche invernali (sulla neve o sul ghiaccio) possano ostacolare, ovvero causare interruzioni o rallentamenti alla circolazione sulla principale rete stradale provinciale. Tale situazione si è già verificata più volte negli anni passati ed ha causato gravissimi problemi, arrivando ad ostacolare la circolazione anche dei mezzi sgombraneve, spargisale e di quelli del soccorso pubblico. Una situazione che deve essere affrontata con la dovuta decisione, per evitarne la ripetizione.

Per la stagione 2010 – 2011, le modifiche recentemente introdotte al Codice della Strada (legge n. 120 del 29 luglio 2010), consentono a tutti gli Enti proprietari delle strade di prescrivere che tutti i veicoli in circolazione siano “muniti o abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio”.

La Provincia, pertanto, a partire dal 6 dicembre 2010, adotterà un’ordinanza che renderà attiva questa prescrizione per percorrere alcune strade provinciali dove sarà pertanto reso obbligatorio, nell’intero periodo dal 06 dicembre 2010 al 31 marzo 2011, l’obbligo di avere sempre a bordo o installati – anche in assenza di precipitazioni nevose o di ghiaccio sulle strade – i pneumatici invernali o le catene da neve. L’ obbligo sarà in vigore su tutte le strade poste a monte della delimitazione geografica del versante padano (quindi a monte degli spartiacque alpino e appenninico), ed esteso a tutte le strade di penetrazione che collegano il litorale marino con l’entroterra ligure.

Sulle restanti strade provinciali, resterà in vigore, come negli anni passati, il solo obbligo di circolare con pneumatici o catene da neve durante il verificarsi dei della precipitazioni nevose o dei fenomeni gelivi.

Dopo l’adozione dell’ordinanza, sul sito internet della Provincia, a partire dalla metà di questa settimana, sarà reso noto l’elenco delle strade su cui sarà effettiva la suddetta prescrizione. Le forze dell’Ordine potranno pertanto verificare il rispetto di tale prescrizione anche prima dell’inizio di tali fenomeni meteorologici e sanzionare i comportamenti non conformi. Ciò garantirà un controllo preventivo dei veicoli circolanti e assicurerà che, all’avvio delle precipitazioni, il maggior numero dei veicoli circolanti sia in grado di procedere sulla viabilità interessata e non bloccare la circolazione stradale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.