IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli, in Biblioteca la presentazione del libro “Tempo determinato, racconti di precariato militante”

Noli. Sabato 18 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Noli, verrà presentato il libro “Tempo determinato, racconti di precariato militante” di Maurizio Biagini per le Edizioni Montag. Alla presentazione del libro oltre all’autore Maurizio Biagini interverranno Gianni Garino, segretario provinciale CISL scuola e Massimo Macciò insegnante e scrittore.

Maurizio Biagini vive nella città di Savona dove attualmente fa l’insegnante (categoria sottoprecariato). Per diversi anni ha lavorato come operatore del mercato del lavoro, occupandosi di orientamento e formazione (rigorosamente da precario) e infine come responsabile di selezione (precario) di un’agenzia di lavoro temporaneo. I lavori qui raccolti sono ispirati alla sua esperienza nel precariato e agli anni trascorsi a convincere i datori di lavoro che la schiavitù è illegale e i dipendenti che in fondo lavorare un po’ non fa male. La presentazione del libro è promossa della Biblioteca Civica “A.Minella” del Comune di Noli.

“Tempo Determinato – racconti di precariato militante” del savonese Maurizio Biagini offre 11 momenti di ordinaria alienazione di giovani e meno giovani nella “jungla” del lavoro della crisi e della flessibilità. Il libro, edito da Montag Edizioni, si divide tra humour e cinismo con personaggi la cui instabilità non solo professionale è diventata l’unica cosa a tempo indeterminato della loro esistenza. L’autore si è occupato (da precario) per diversi anni di orientamento e selezione professione sul territorio ligure prima di entrare (come precario) nel manicomio della scuola di oggi. I racconti hanno vinto diversi premi letterari e la raccolta ha ricevuto la segnalazione del premio Calvino 2009.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.