IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manovra Governo, Boffa: “Nel 2011 spazio a trasporti e sociale nonostante i tagli”

Regione. Michele Boffa, Vice Presidente del Consiglio Regionale, fa il punto sugli effetti della manovra finanziaria del Governo (Legge 122/2010) e osserva: “Si tratta di una manovra che pone a carico delle amministrazioni regionali e locali misure correttive difficilmente sostenibili. La drastica riduzione dei trasferimenti erariali di parte corrente ha comportato l’azzeramento di molti capitoli di spesa e un grave ridimensionamento delle risorse destinate a servizi essenziali. L’applicazione del patto di stabilità interno costringe, inoltre, gli enti locali a recedere da iniziative di investimento anche quando ne hanno le disponibilità economiche: paradossale in un periodo di crisi!”.

La Giunta Regionale ha predisposto e trasmesso il bilancio 2011 all’Assemblea Legislativa Regionale, che ha previsto di esaminarlo prima di Natale: “Un bilancio tecnico – continua Boffa – dal quale emerge l’orientamento di tagliare il meno possibile le risorse per il trasporto pubblico locale e quelle finalizzate alle politiche sociali, sperando di avere dai prossimi incontri con il Governo, o almeno in corso d’esercizio, qualche margine di manovra in più. Così come attendiamo di conoscere l’importo complessivo dei trasferimenti per la sanità, che riconosca anche la maggiore spesa sostenuta a motivo della più alta incidenza della popolazione anziana rispetto alle altre Regioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.