IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo in Liguria, LBJ: in 10 anni danni per quasi 4 mila milioni

Più informazioni su

Liguria. Dal 2000 ad oggi, la Liguria ha subito danni pari a 3.886 milioni di euro a causa di frane, allagamenti, alluvioni, mareggiate e ha ricevuto come indennizzo 706 milioni.

E’ quanto rileva in una inchiesta il mensile Liguria Business Journal, che ha calcolato come negli ultimi dieci anni il rapporto tra i danni calcolati e i finanziamenti arrivati da Roma sia diminuito da un quarto a un centesimo. Ora sembra esserci una inversione di tendenza alla luce di quanto accaduto per le ultime alluvioni a Genova e Varazze: i dieci milioni promessi per l’alluvione del 4 ottobre scorso sono infatti un segnale positivo.

In passato, a farne le spese, secondo l’inchiesta pubblicata sul numero in edicola, sono state sempre le imprese colpite, che hanno avuto a disposizione solo fondi regionali, ma la coperta é corta anche per i contributi necessari per le somme urgenze, cioé pagare chi ha spalato fango e terra, ripristinare le strade e i ponti, ridare una casa a chi è sfollato.

Il mensile ripercorre nei dettagli dieci anni di alluvioni, frane, inondazioni, a partire dalle emergenze del 2000, quando la Liguria subì tre eventi eccezionali concentrati tra ottobre e novembre che provocarono danni per un miliardo di euro. Arrivarono risorse per 570 milioni di euro. Da allora, i danni sono stati nel complesso pari a 3.886 milioni mentre i contributi ricevuti sono arrivati a 706 milioni complessivi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.