IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lista civica “Per Finale”: “Varigotti, tesoro trascurato” foto

Più informazioni su

Finale Ligure. Un gioiellino del Ponente ligure ritratto nelle guide turistiche per la sua bellezza e la capacità di attirare visitatori. Eppure da qualche tempo Varigotti sembrerebbere aver perso un po’ della sua “luce”, almeno a detta di chi, macchina fotografica alla mano, ha documentato le sue “ferite”.

“Si tratta di un patrimonio che esprime le sue potenzialità solo due mesi all’anno: per il resto è abbandonato a se stesso – è la denuncia della lista “Per Finale” -. Il trend negativo di dismissioni alberghiere e il decremento demografico di questo borgo, con conseguente pericoloso aumento di seconde case, sono veramente preoccupanti. Il progetto per il recupero completo di Punta Crena, dopo un primo apprezzabile intervento sul sentiero di accesso, attende ora adeguati finanziamenti. L’antica torre di avvistamento sulla cima del promontorio ed i locali adiacenti, continuano ad essere in uno stato di pericoloso abbandono, oggetto di continui atti vandalici. L’ingresso di Varigotti, a ponente, è da tempo deturpato dalla voragine aperta a lato della ex-colonia Fiorita; di fronte a questa, la barriera di protezione sul mare sotto la SS Aurelia mostra pericolosi cedimenti. L’area del molo è trascurata e presenta situazioni di pericolo. Qual è l’impegno dell’attuale Giunta Comunale per mettere sul giusto binario la ripresa di questo ‘fiore all’occhiello’ del Finalese? A nostro avviso, molto poco, anzi vogliamo ancora segnalare l’assurda approvazione del progetto per un grande auto-silos privato che incrementerà il numero di box – sempre privati – a scapito di una riduzione sensibile di posti auto pubblici”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Simona
    Scritto da Simona

    nella foto nr. 4 il solco che si vede è la traccia dell’ antico acquedotto del 1700. Altrove queste testimonianze della nostra storia verrebbero valorizzate.

    A Finale NO. La zona è abbandonata, incolta, sporca. E l’ amministrazione vuole costruirvi box private e autorimesse pubbliche……
    guardate il video sul degrado urbano di varigotti: http://www.youtube.com/watch?v=jaStk8BMPB0