IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, mutui: 38 anni l’età media della prima richiesta

Più informazioni su

Liguria. In Liguria si giunge all’indipendenza economica tardi e solo a quasi 38 anni si arriva a richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa.

A stimarlo è Mutui.it, il comparatore online che ha analizzato, sulle pagine del proprio sito, circa 50 mila richieste di mutuo provenienti dalla regione. In Liguria ha mediamente 38 anni (meno della media nazionale che arriva a 36), e richiede un finanziamento pari a 168.000 euro, più dei 160.000 euro mediamente richiesti a livello nazionale, chi intende sottoscrivere un mutuo. La domanda è pari al 75% del valore dell’immobile che si intende acquistare e si è disposti ad impegnarsi per 25 anni con l’Istituto finanziatore.

L’analisi svolta da Mutui.it sul trend della Liguria mette in evidenza come si sia registrata una sostanziale prevalenza nella richiesta di finanziamenti a tasso fisso (circa il 47% del totale), in perfetta media nazionale. Gli importi medi richiesti per il mutuo prima casa nelle province liguri: La Spezia, 150.000 euro; Savona, 175.000 euro; Genova, 168.000 euro; Imperia, 175.000 euro.

La cifra più alta riguarda quindi Imperia e Savona, con lo stesso valore; mentre più bassa è la richiesta di mutuo che viene fatta nel capoluogo e molto distanziato è quello della Spezia. Non vi sono grandi differenze nell’età delle persone che richiedono il mutuo: a 38 anni a Genova e Savona mentre a La Spezia a 36.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.