Altre news

Liguria, + 4,3% nella spesa media annua per smaltire i rifiuti

rifiuti

Savona. 235 euro per la Tarsu nella Provincia di Savona, seconda provincia ligure per l’aumento nella spesa media annua del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, 244 euro a Genova, 200 per la Tia di La Spezia, 189 per Imperia. In Liguria la spesa media annua del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani è aumentata del 4,3%, arrivando a costare 217euro, di 16euro inferiore alla media nazionale, pari a 233euro. E’ si legge in una nota di “Cittadinanzattiva”.

Nello studio realizzato dall’Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva l’analisi a carattere nazionale e regionale del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani in termini di costo sopportato da una famiglia di tre persone con reddito lordo complessivo di 44.200 euro ed una casa di 100 metri quadri. L’indagine ha riguardato tutti i capoluoghi di provincia nel 2009. A più di dieci anni dal Decreto Ronchi del 1997 – si legge nell’indagine – solo due capoluoghi liguri (Genova e La Spezia) sono passati dalla Tarsu alla Tia. Inoltre, rispetto al 2008, tra i capoluoghi di regione Genova (+2,8%) e soprattutto Savona (+15%) sono gli unici che hanno fatto registrare un incremento tariffario.

In positivo, i costi sono rimasti invariati a La Spezia e Imperia. Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (presentato nel 2010), nel 2008 in Liguria la produzione pro capite di rifiuti urbani è leggermente aumentata dello 0,3% rispetto all’anno prima. Inoltre, il livello di raccolta differenziata si ferma al 22% del totale dei rifiuti prodotti in regione (fonte: ISPRA, 2010), a fronte di una media nazionale pari al 318%.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.