IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Pro Loco della Val Bormida si uniscono: nasce la Pro Val

Più informazioni su

Val Bormida. Nasce un nuovo organismo che farà da punto di riferimento per tutte le Pro Loco della Val Bormida. Secondo la terminologia tecnica dell’UNPLI (l’Associazione nazionale Pro Loco d’Italia), sarà un coordinamento di bacino comprendente tutte le Pro Loco che daranno la loro adesione. Dopo una prima riunione informativa ad ottobre, i rappresentanti degli enti locali si sono ritrovati una seconda volta il 25 novembre, eleggendo un direttivo e dando ufficialmente i natali a questo nuovo organismo. Presidente è Sara Sormano, di Piana Crixia, vicepresidente Sergio Mazzanti di Altare e segretario Achille Salvadori di Carcare.

Al momento solo una parte delle Pro Loco valligiane hanno aderito all’iniziativa; si tratta di quelle di Cosseria, Carcare, Pallare, Bormida, Plodio, Altare, Murialdo, Piana Crixia, Millesimo. Altre quali Calizzano, Bardineto e Osiglia hanno comunque espresso un parere favorevole ma naturalmente la ProVal si propone di arrivare a comprendere la totalità delle Pro Loco della Valbormida. Compito principale della Pro Val sarà garantire una costante collaborazione fra le varie Pro Loco unendone gli sforzi al fine di operare una efficace valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio e di promuoverne lo sviluppo dal punto di vista turistico. Inoltre la ProVal svolgerà un importante funzione di coordinamento fra i vari enti con lo scopo di creare un calendario degli eventi da essi organizzati ed evitare così spiacevoli sovrapposizioni di feste con conseguente danno per tutte le Pro Loco interessate. Una prima iniziativa poi è già stata avviata: è stato pubblicato un bando di concorso rivolto alle ultime classi della scuola elementare e alle scuole medie nel quale si richiede la creazione del logo che rappresenterà la ProVal.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.