IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia: mostra di presepi artigianali nel centro storico

Più informazioni su

Laigueglia. La Confraternita dei Disciplinanti di Santa Maria Maddalena promuove con il patrocinio del Comune di Laigueglia una mostra di presepi artigianali nel centro storico di Laigueglia. L’apertura avverrà la notte di Natale dopo la Santa Messa della mezzanotte.

Nel locale sito in vico Pagliano (è il vicolo che dalla centrale piazza Preve conduce al mare) si trovano una quindicina di presepi artigianali a far da corona alla ricostruzione della grotta della Natività con le statue lignee ottocentesche dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena. Esse sono di particolare pregio, sia storico, che culturale, oltre ad essere alte più di un metro.

Varia è l’interpretazione degli artigiani nel rappresentare la natività di Nostro Signore, dai professionisti ai bambini delle elementari di Laigueglia ed Arnasco, tutti accomunati nell’amore per questa antica tradizione popolare. Ritroviamo il presepe napoletano, il classico ligure con le fasce, la natività in un angolo di Laigueglia o sull’isola Gallinaria, il presepe di cartoline a quello fatto con una radice d’albero d’ulivo. Non manca una raccolta delle statuine del presepe che allestiva don Giulio Musso, già parroco di Laigueglia di cui ricorre il 28 dicembre il 50° anno dalla sua morte. La mostra sarà quindi visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:30 e al pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.