IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inaugurato il Centro Robotica del Santa Corona foto

Pietra Ligure. E’ stato inaugurato questa mattina il Centro Robotica del Santa Corona di Pietra Ligure. Un luogo in cui i pazienti vengono sottoposti ad una riabilitazione degli arti superiori che può contare sulle più moderne e tecnologiche attrezzature.

“Dobbiamo ringraziare GFGroup, il gruppo Orsero, che ha donato 100mila euro per le attrezzature di cui ora il centro dispone e che riguardano la parte riabilitativa robotizzata degli arti superiori – ha esordito il Direttore Generale dell’Asl2 Savonese, Flavio Neirotti -. Si tratta di una sala in cui il paziente può contare sulle più avanzate tecnologie”.

“Il Centro dispone di apparecchiature robotiche che, attraverso un software, mettono il paziente nelle condizioni di dare vita, in una realtà virtuale, ad un movimento ‘finalizzato’, ripetitivo, efficace – spiega Giovanni Antonio Checchia, Direttore della Struttura complessa Recupero e rieducazione funzionale del Santa Corona -. Il paziente ha una serie di step da raggiungere grazie ai quali, a poco a poco, perde parte della passività dell’atto. Offriamo insomma una riabilitazione di controllo motorio con le più moderne tecnologie”.

“Siamo felici di aver contribuito alla nascita di questo centro – fanno sapere dal Gruppo Orsero -. Tutti noi siamo passati dal Santa Corona a farci curare, questo è un punto di riferimento per il territorio, e con questa donazione dimostriamo la nostra riconoscenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.