IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata delle persone con disabilità: i diritti costituzionali risuonano al “Giancardi” foto

Alassio. Dal 1998, il 3 dicembre di ogni anno viene celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’istituto “Giancardi – Galilei – Aicardi” di Alassio ha deciso di onorare questa ricorrenza portando, attraverso il calendario 2011, firmato da Carmelo Cusumano, la Costituzione Italiana in tutte le aule del suo plesso.

Francesco e Gabriele sono stati scelti quali testimonial di questa iniziativa che li ha visti declinare gli articoli 3 e 4 della nostra Carta costituente. In tutte le classi sono risuonati i principi fondamentali ed inviolabili della persona, quali la dignità e il diritto al lavoro. Oggi l’Istituto alberghiero, senza retorica, ricorda con affetto i tanti alunni che dal 1982, molto prima dell’entrata in vigore della legge 104, sono stati accolti ed inseriti con successo, prima nella scuola poi nel mondo del lavoro. L’Istituto alberghiero è polo d’eccellenza per l’integrazione scolastica, con progetti di alternanza scuola-lavoro. Il “Giancardi” opera, da anni, con i suoi ragazzi nelle mense scolastiche, negli asilo nido, nelle case di riposo per anziani e dal 2009 gli alunni diversamente abili, grazie al contributo della fondazione “De Mari”, gestiscono il “bar Sorriso” all’interno della struttura di via Petrarca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.