IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fusione tra “Albenga c’è” ed “E’ Albenga”: è nato il movimento “Albenga è”

Albenga. Tempo di “fusioni” ad Albenga. Lo scorso fine settimana infatti i simpatizzanti ed appartenenti alle liste Civiche “Albenga C’E’” e “E’ Albenga” si sono riuniti per dare vita ad un nuovo soggetto politico ribattezzato “Albenga E’ Movimento Civico”, destinato sia a coordinare e supportare il lavoro dei Consiglieri Comunali Vittorio Varalli (Capogruppo) e Alberto Passino, sia a lavorare per costruire una visione completamente nuova della Politica Ingauna.

“E’ sotto gli occhi di tutti noi, sia a livello locale che a livello nazionale, l’evidente degrado ormai pluriennale della Politica e della gestione della Cosa Pubblica. Un degrado che non solo ha portato con se una palese inefficienza e sciatteria nella gestione del presente e del futuro delle nostre Città, ma ha anche la grave colpa di allontanare sempre di più i Cittadini dalla vita sociale e dalla condivisione comune del vivere di tutti noi all’interno delle nostre Comunità” ha commentato il Segretario provvisorio (in attesa dell’assemblea che, adottando lo Statuto del Movimento, darà corso alle nomine definitive entro fine dicembre) Daniele Tealdi.

“Noi siamo convinti, per motivi che sono giornalmente sotto gli occhi di ciascuno, che l’unica vera medicina sia il coinvolgimento di ogni Cittadino in prima persona nella gestione e nella vita della propria Comunità. Se necessario anche al di fuori dei partiti tradizionali che vivono tutti in questi anni un momento di gravissima crisi, grave inadeguatezza e sostanziale incapacità di fornire risposte e risolvere il disagio di cui l’enorme astensione elettorale è solo la febbre più evidente. Per questo, ma non solo, riteniamo che oggi l’impegno di ognuno di noi, coordinato attraverso un Movimento Civico, sia un dovere verso la Democrazia e verso le nostre Comunità. Troppe volte sentiamo dire da persone intelligenti, preparate e di buona volontà che ‘la politica è sporca, io preferisco non occuparmene, sono tutti dei ladri’. Noi siamo invece qui per dirvi che la Politica, con la ‘P’ maiuscola è la più alta forma di servizio che si possa rendere alla propria comunità e che se i buoni Cittadini invece ne rifuggono per il disagio che provano, consegnano al peggio del peggio la gestione delle Comunità stesse” aggiunge Tealdi.

“E quindi è in una ottica di collaborazione sempre più forte e indispensabile tra tutte le forze vitali della società, Cittadini, Imprenditori di ogni settore, Agricoltori, Commercianti, Operai, Liberi Professionisti, Famiglie e Giovani che noi siamo qui per rafforzare un cammino iniziato quasi 6 anni fa dalla lista civica Albenga C’E’, continuato un anno fa dalla lista civica E’Albenga. Riteniamo – dichiarano sempre Tealdi e i Consiglieri Varalli e Passino – che questo cammino necessiti oggi di un ulteriore decisivo salto in avanti, un rinnovato impegno che noi chiediamo a tutte le persone che si riconoscono nei valori della Democrazia e della Partecipazione per dare organicità ad una necessità che ormai si percepisce palpabile nella domanda che cresce, da parte della Cittadinanza, di Fare Politica in modo pulito, di servizio e senza essere schiavi di conflitti di interesse o, quel che è peggio, di interessi dichiaratamente privati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.