IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fotovoltaico: possibile risorsa per l’agricoltura savonese

Albenga. Fotovoltaico, una risorsa da tenere in considerazione per il futuro dell’agricoltura savonese. La pensano così gli “addetti ai lavori” che vedono nell’energia pulita una carta da giocare per la ripresa del settore.

“L’agricoltura savonese sta cercando di stare sul mercato e pensa al futuro: la grande richiesta di finanziamenti sul piano di sviluppo rurale lo testimoniano – si legge in una nota della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) -. Anche il fotovoltaico può diventare una forma di integrazione di reddito importante per le aziende agricole oltre che una fonte di energia pulita per la comunità. Troppo spesso però gli impianti vengono proposti con eccessiva faciloneria senza tenere conto delle necessità e delle specificità che un’azienda agricola detiene”.

Per questo motivo la Cia, nel tentativo di dare il maggior numero di risposte possibili agli imprenditori agricoli, ha organizzato il convegno “Il fotovoltaico una risorsa per l’ambiente e per l’agricoltura” venerdì 10 dicembre alle ore 15 presso la sala convegni del Ce.r.s.a.a. di regione Rollo 98 ad Albenga. Nell’occasione verrà inoltre presentato “Agriconfidi”, il consorzionfidi di Cia nazionale che può diventare un prezioso strumento di garanzia e di agevolazione per le aziende nell’accedere a vari tipi di finanziamenti bancari, fotovoltaico compreso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.