IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Floris: “Andora aderisce alla campagna Tetra Pak per il riciclo dei cartoni per bevande”

Andora. Parte una nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak per incentivare la raccolta ed il riciclo dei contenitori in poliaccoppiato a base cellulosica insieme a carta e cartone.

La campagna è rivolta a tutti i cittadini di Andora che ora potranno effettuare la raccolta differenziata delle confezioni in cartone per latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti, conferendoli negli appositi contenitori destinati alla raccolta di carta e imballaggi cellulosici. Attraverso questa iniziativa di comunicazione, il Comune di Andora fornirà ai cittadini tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak.

“La scelta di aderire alla campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak – spiegano il Sindaco Franco Floris e l’Assessore all’Ambiente Claudio Mazzoleni – si inquadra nell’ottica di proseguire un percorso di informazione per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti al fine di salvaguardare l’Ambiente e garantire uno standard di qualità di vita sempre più elevato”.

I contenitori Tetra Pak, raccolti insieme alla carta nei cassonetti stradali di colore bianco, saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria e senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.). Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine conferirlo insieme a carta e cartone.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” – dichiara Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia – “Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2009 sono state riciclate oltre 900 milioni di confezioni.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marco marchiano

    ma.. se è la ditta Tetra Pak italia che ha promosso la campagna di comunicazione per incentivare la raccolta ed il riciclo dei contenitori in poliaccoppiato a base cellulosica insieme a carta e cartone; perchè non c’è la foto del sig. Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia, ma c’è quella dell’ ELETTRICISTA?