IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale: petizione di 50 cittadini contro lo spostamento del Cupa

Finale. Sono circa una cinquantina i finalesi che hanno firmato la petizione indirizzata al sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri e al direttore generale dell’Asl2 di Savona Flavio Neirotti.

Il motivo riguarda il possibile spostamento del centro prelievi per analisi dall’attuale sede di Via Ruffini verso un’altra sede molto decentrata in Via della Pineta.

I firmatari della petizione chiedono che “vengano attuati tutti i provvedimenti necessari affinché lo spostamento non avvenga in quanto il provvedimento causerebbe gravi disagi specialmente per gli anziani”.

“La sede che è stata restaurata e attrezzata con notevoli spese soltanto nel 2006. Se sono necessari alcuni lavori di miglioria, perché questi non vengono eseguiti in modo da mantenere il centro Prelievi nel contesto urbano? Perché creare un allarme  nella popolazione? Salire agli ambulatori di Via della Pineta, in collina e lontano dal centro urbano, sarebbe un grosso disagio specialmente per la popolazione anziana in genere sprovvista di auto e che, tra l’altro, necessita purtroppo con frequenza maggiore di analisi cliniche. Il disagio poi si moltiplica per il necessario utilizzo di mezzi di trasporto pubblici, con costi aggiuntivi e un maggiore dispendio di tempo, tenuto conto che ogni analisi richiede ben tre viaggi: uno per la prenotazione, uno per il prelievo del sangue e il terzo per il ritiro del referto” scrive il portavoce dei verdi finalesi Gabriello Castellazzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.