Economia

Finale, nuova sede degli albergatori: progetto di promozione di musei e monumenti

Finale L. Un nuovo impulso all’offerta turistica finalese grazie ad un progetto di valorizzazione dei musei, dei monumenti e degli angoli culturali e artistici cittadini che andrà a sfruttare le nuove tecnologie digitali e dell’informazione. E’ la grande novità annunciata questo pomeriggio dal presidente degli albergatori di Finale e Varigotti Lorenzo Carlini e dall’assessore comunale al Turismo Nicola Viassolo, a margine della presentazione della nuova sede degli albergatori in via Massaferro. Nei prossimi giorni verranno presentati i dettagli del nuovo progetto turistico.

Intanto il presidente degli albergatori finalesi lancia così la nuova location della categoria: “Una nuova sede che significa anche un nuovo corso per gli albergatori che hanno voluto allargare il nome con l’obiettivo di aprirsi alle valli dell’entroterra, creando una prospettiva diversa: il mare come opportunità dell’entroterra e non solo della costa…”.L’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti da oggi quindi diventa anche “delle Valli del Finalese”. Lorenzo Carlini, titolare dell’albergo Florenz, ha preso il posto di Paolo Tedeschi. Nel nuovo direttivo dell’associazione fanno parte: Giovanni Argento, Gianni Capra, Marco Marchese, Roberto Bianchi, Susanna Ferri, Rita Braccaioli, Alice Turri.

Fondamentale per gli albergatori è mettere in atto le progettualità in programma per il territorio finalese: outdoor, turismo sportivo e naturalistico, “affinchè il turismo balneanre possa essere complementare all’entroterra che ha più mesi durante l’anno per attirare presenze e visitatori, per questo è giusto ricercare una integrazione maggiore” aggiunge Carlini.

Quanto ai rapporti con l’attuale amministrazione finalese: “Sono costruttivi e di collaborazione”. Sull’Stl provinciale: “Non deve morire con il finanziamento in corso, i progetti previsti devono realizzarsi e far parte della nostra offerta turistica”.

Preoccupazione, invece, è stata espressa sul fronte delle festività natalizie: “Senza aspettative, cominciamo a seminare da oggi e speriamo che i prossimo mesi siano migliori, siamo certi di un calo delle presenze, almeno secondo le prenotazioni e le previsioni, certo bisognerà vedere gli spostamenti dell’ultimo momento, tuttavia la situazione resta difficile”.

“Grossa svolta per l’assoazione degli albergatori, che punta a soluzioni innovative per migliorare il nostro turismo, anche grazie alle nuove tecnologie” afferma l’assessore comunale Nicola Viassolo commentando l’inaugurazione della nuova sede. “La crisi è italiana e mondiale e si riflette sulle presenze turistiche, Finale compresa, comunque è ancora presto per dire come andranno queste vacanze, noi ci prepariamo ad accogliere tanti visitatori…Finale possiede tanti alberghi che si promuovono senza far vedere il mare, e questo dimostra il nostro turismo a 360°, per tutto il periodo dell’anno, e ritengo che il salto sul fronte dei contenitori culturali possa dare nuovo valore aggiunto”.ssa dare nuovo valore aggiunto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.