IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finalborgo: le opere dell’artista Alberto Castelli in mostra ai Chiostri di Santa Caterina

Finale. In programma dal 4 dicembre al 9 gennaio presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina, Oratorio De’Disciplinanti la mostra di Alberto Castelli che presenta una selezione di quadri degli ultimi anni dove la figura femminile diviene il tramite per una ricerca approfondita sulle ragioni e sulle radici storiche della pittura contemporanea.

La volontà di Castelli è quella di mostrare i legami della sua opera con una tradizione pittorica che va dal Seicento all’Ottocento, una matrice colta che oltrepassa le contingenze spesso effimere dell’attualità rielaborata però fecondamente con uno sguardo vitale e costruttivo che entra con decisione all’interno dei dibattiti e dei linguaggi della contemporaneità.

Questa indagine sugli stili e le visioni formali di diverse epoche, che lega i fasti di una pittorica età dell’oro alle presenze iconiche del nostro presente, fonda dunque le evocazioni di diverse immagini femminili che richiamano ritratti borghesi e nobiliari o icone cinematografiche di donne “fatali”, la quotidianità del privato alla sensualità di un erotismo sussurrato e incombente, in una misteriosa quadreria di volti, vestimenti e corpi rivelati paradossalmente attraverso il mistero costantemente rinnovato della pittura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.