IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Fare Ambiente” a sindaci: “Vietate con un’ordinanza i botti di Capodanno”

Appello del Movimento Ecologista Europeo Fare Ambiente che invita tutti i Sindaci ad emanare un’ordinanza che vieti l’utilizzo di petardi, ‘botti’ e artifici pirotecnici in quanto “pericolosi ed inquinanti”.

I botti soprattutto quelli Made in China prodotti fuori ogni norma di sicurezza e solitamente finalizzati per spettacoli pirotecnici di più ampie proporzioni, “possono creare – afferma l’associazione ambientalista – danni anche gravi a chi li utilizza e chi si trova nella traiettoria dell’esplosione. Ma non solo, si deve considerare che tale utilizzo comporta il conseguente raddoppio del livello di polveri sottili PM10, con rischi per la salute dei cittadini ed in particolare di coloro che soffrono di asma e patologie respiratorie, quindi per l’inquinamento che viene prodotto”.

“Voltiamo veramente pagina per questo Capodanno,brindiamo al nuovo anno solamente con il botto dello spumante” conclude Fare Ambiente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.