IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estetiste, nuove norme per il settore: seminario della Cna a Savona

Savona. La categoria delle estetiste è da tempo impegnata nella rivisitazione della normativa di settore, la legge 1/90, divenuta per molti aspetti obsoleta a fronte dello sviluppo esponenziale del comparto e della domanda di prestazioni sempre più specifiche e mirate all’acquisizione di condizioni di benessere psico-fisico da parte del cliente consumatore.

Situazione, questa, che ha favorito lo sviluppo di una serie di attività rivolte al benessere della persona imperniate su tecniche di natura manuale (digitopressione, massaggio, stimolazione), genericamente definite “discipline bionaturali”.

 Si tratta di tecniche complesse, ancorché non si propongano finalità terapeutiche, che necessitano di una preparazione approfondita e che invece vengono troppo spesso praticate in modo approssimativo da operatori professionalmente non qualificati ed all’interno di “centri” che non sempre assicurano le adeguate garanzie, andandosi – in tal modo – a sovrapporre indebitamente alla sfera operativa dell’estetista.

In questo quadro si è reso necessario individuare una disciplina in grado di assicurare la tutela della concorrenza secondo criteri di omogeneità dei requisiti professionali e di parità di condizioni degli operatori con  un percorso formativo di livello superiore rispetto a quello previsto dall’attuale normativa, ed un aggiornamento costante sulle tecniche e le apparecchiature di nuova generazione. 

A questo scopo e per esaminare altre importanti novità nel settore estetico quali la prossima emanazione del regolamento di attuazione sulle apparecchiature elettromeccaniche per le attività di estetica e l’introduzione del Sistri  Cna Benessere di Savona ha organizzato per il Lunedì 13 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona  un Seminario di formazione e aggiornamento  per le attività di Estetica. All’incontro saranno trattati i seguenti argomenti: Legge 1/90 – le nuove proposte di legge sull’attività di estetica;Regolamento di attuazione relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetica e nuovi adempimenti relativi al Sistri.

All’incontro parteciperà la Presidente Nazionale di CNA Benessere collega estetista Brigida Stomaci che illustrerà alle colleghe partecipanti l’iniziativa della “Carta dei diritti dell’ Estetista” per guidare le operatrici alla conoscenza dei loro diritti e doveri professionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.