IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco gli obiettivi 2011 della Camera di Commercio “targata” Pasquale

Savona. Ieri il presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale, si è riunito con il Consiglio camerale per tracciare gli obiettivi dell’anno 2011 dell’ente che amministra. Lo scopo principale, annunciato oggi in una conferenza da Pasquale, è quello di creare lavoro per le imprese e le persone. “La situazione economica è difficile – ha detto il presidente della Camera di Commercio – e per sostenere tale sfida bisogna puntare sull’innovazione e la ricerca, in un contesto di compatibilità ambientale e sostenere i grandi progetti che interessano la nostra provincia dal momento che si tratta di occasioni di rilancio per la nostra economia”.

Diversi i temi affrontati: innovazione e ricerca (la Camera di Commercio, ad esempio, continuerà a sostenere il Campus di Savona favorendone l’evoluzione verso un rapporto con le imprese locali); innovazione nei servizi (attraverso la telematizzazione degli Sportelli Unici dei Comuni e la posta elettronica certificata); credito (azioni di sostegno ai Consorzi Fidi che rappresentano uno strumento fondamentale per agevolare l’accesso al credito delle imprese); internazionalizzazione (mappa delle aziende esportatrici della provincia per poterle “accompagnare” sui mercati esteri); valorizzazione delle tipicità ed eccellenze locali. Inoltre, per quanto riguarda le infrastrutture, Pasquale ha parlato dell’autostrada Albenga-Predosa (necessità di individuare il percorso preciso e costituire il soggetto operativo che dovrà progettarla), aeroporto di Villanova D’Albenga (da sostenere e rilanciare), piattaforma logistica nell’area ingauna (la Camera di Commercio coinvolgerà gli enti locali e le imprese interessare per individuare l’area più idonea per la realizzazione dell’infrastruttura), piattaforma tecnologica di Albenga (intervento finalizzato alla promozione dei prodotti locali).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.