Sport

Eccellenza: arriva Giglio e la Loanesi si sblocca, pari tra Vado e Cairese

Loano. Il terzultimo turno del girone di andata è stato favorevole alla Cairese. I gialloblu sono usciti indenni dal Chittolina, dove hanno affrontato il Vado.

La partita è terminata a reti inviolate, complice un assetto tattico molto prudente delle due contendenti, ma non ha deluso le attese. Entrambe le squadre hanno avuto buone occasioni da rete. In particolare i valbormidesi, nella ripresa, hanno spinto di più. Ma non è bastato nemmeno l’esordio in gialloblu di Alessi, proveniente dalla Sestrese, per sbloccare il risultato. Il Vado, che ha segnato la miseria di 1 goal nelle ultime cinque partite giocate, resta così nelle zone alte della graduatoria.

La squadra allenata da Mario Benzi, invece, grazie a questo punto allunga a + 3 sulla seconda. La Fezzanese, infatti, è stata travolta a domicilio dal Pontedecimo. I granata hanno prevalso per 3 a 0, con doppietta di Aledda e un goal di Palermo.

Notizie positive per la Cairese sono giunte anche da Rapallo, dove il Bogliasco, prossimo rivale della capolista e forse suo principale antagonista, non è andato oltre il pari con i ruentini. I biancocelesti hanno rischiato addirittura di uscire sconfitti dal Macera, ma nel recupero Rossi ha replicato al vantaggio locale siglato da Boggiano su calcio di rigore.

La Loanesi ha mostrato in settimana il chiaro intento di voler lottare fino alla fine per restare in Eccellenza. Il presidente Ugo Piave ha messo a segno alcuni acquisti di peso. Uno di questi si è rivelato l’arma vincente nel derby con la Veloce: Giglio, bomber proveniente dal Sestri Levante. Nel momento migliore dei granata di mister Gianfranco Pusceddu, l’attaccante ha messo a segno un rapido uno-due che ha steso i savonese. Al 29° ha infilato in rete un cross di Grande; al 31° si è inventato un pallonetto dal limite. Nella ripresa la Veloce ha attaccato, forte di una superiorità numerica per l’espulsione di Tomao, ma la compagine guidata da Fabrizio Piccareta ha retto bene e ha potuto festeggiare la sua prima vittoria.

I rossoblu, per cominciare, mettono nel mirino la penultima della classe: il Ventimiglia, che dista ora 4 punti. I frontalieri hanno impattato 1 a 1 con la Pro Imperia. Granata avanti nel primo tempo con Brignoli; pareggio ospite ad opera di Lamberti nella seconda metà di gara.

E’ tornato al successo il Vallesturla, dopo ben sei partite senza vittorie. Ne ha fatto le spese la Sestrese, piegata da un goal di Mazzei al 18°. I verdestellati restano così in piena zona playout.

La giornata numero 13 ha registrato 2 vittorie casalinghe, 1 esterna e ben 5 pareggi. Oltre a quelli già citati, segni “X” anche a Cicagna e a Sestri Levante. Il derby andato in scena al Sivori ha visto il Rivasamba passare in vantaggio per primo con Russo dal dischetto; i rossoblu hanno capovolto la situazione con i centri di Campagnaro e Florio su rigore; nel recupero gli arancioneri hanno evitato la sconfitta con goal di Fontana.

Secondo pareggio stagionale per il Fontanabuona, quarto per il Busalla. Ospiti in vantaggio con Anselmo; immediata risposta dei locali con Dario Bacigalupo e Napello; poco prima dello scadere ancora Anselmi ha segnato il definitivo 2 a 2.

I risultati del 13° turno, nel quale si sono contate 18 reti, equamente divise tra squadre impegnate in casa e in trasferta:
Fezzanese – Pontedecimo 0 – 3
Fontanabuona – Busalla 2 – 2
Loanesi San Francesco – Veloce 2 – 0
Rapallo – Bogliasco D’Albertis 1 – 1
Sestri Levante – Rivasamba 2 – 2
Vado – Cairese 0 – 0
Vallesturla – Sestrese 1 – 0
Ventimiglia – Pro Imperia 1 – 1

In classifica il Vado resta appaiato alla Pro Imperia:
1° Cairese 29
2° Fezzanese 26
3° Bogliasco D’Albertis 25
4° Pro Imperia 21
5° Vado 21
6° Pontedecimo 20
7° Vallesturla 18
8° Veloce 17
9° Rapallo 16
10° Sestri Levante 14
11° Fontanabuona 14
12° Sestrese 13
12° Busalla 13
12° Rivasamba 13
15° Ventimiglia 12
16° Loanesi San Francesco 8
Pro Imperia e Sestri Levante hanno giocato una partita in meno.

Le partite della 14° giornata, in programma domenica 19 dicembre alle ore 14,30:
Busalla – Loanesi San Francesco
Cairese – Bogliasco D’Albertis
Sestrese – Ventimiglia
Fontanabuona – Rapallo
Pontedecimo – Sestri Levante
Pro Imperia – Vado (ore 15,00)
Rivasamba – Vallesturla
Veloce – Fezzanese

Clicca qui per vedere le immagini della partita tra Vado e Cairese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.