IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Differenziata: i risultati nei paesi della Comunità Montana del Giovo

Nel corso del 2010 la Comunità Montana del Giovo ha potenziato nel proprio territorio una serie di attività rivolte all’incremento della raccolta differenziata ed alla riduzione dei rifiuti prodotti, collaborando con i Comuni di Giusvalla, Mioglia, Sassello, Stella, Pontinvrea ed Urbe.

Tra le diverse iniziative tuttora in corso, una di quelle che ha riscosso maggior sucesso è la promozione del compostaggio domestico, che ha registrato una viva partecipazione da parte della popolazione. Recentemente è iniziata anche la consegna delle compostiere, fornite dalla Comunità Montana in comodato d’uso gratuito ai cittadini che ne abbiano fatto espressa richiesta all’interno della domanda di iscrizione all’albo compostatori prodotta al proprio Comune. L’attività, che al 31 ottobre conta già 60 compostiere consegnate, è tuttora in corso di svolgimento. Gli aderenti al compostaggio domestico, regolarmente iscritti all’albo dei compostatori del proprio Comune, potranno beneficiare dello sconto del 5% minimo sulla TAssa sui Rifiuti Solidi Urbani, a partire dal 2011.

Il processo è solo nella sua fase inziale e pertanto, se proseguiranno l’adesione e l’impegno verso il compostaggio da parte dei cittadini, si potrà in futuro procedere ad un incremento dello sconto riconosciuto ai compostatori. Si tratta di un’iniziativa che a regime potrà permettere, prima di tutto, di ridurre del 30% circa il materiale conferito in discarica, facendo dello stesso una risorsa, con la quale concimare gli orti e i giardini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.