IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Devis Longo e la Caledonian Companion insieme per il Fondo Emergenza Famiglie foto

Savona. Per la prima volta insieme, Fidapa sezione di Savona, Soroptimist International Club di Savona e Zonta Club Savona organizzano per lunedì 20 dicembre alle ore 21, presso l’oratorio N.S. di Castello in piazza Sisto IV, il concerto “Auld Lang Syne”, proposto dal baritono Devis Longo insieme alla formazione di musica irlandese Caledonian Companion composta da Elena Spotti (arpa irlandese), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Daniele Caronna (violino).

Il ricavato della serata sarà destinato quale contributo per il Fondo Emergenza Famiglie savonesi istituito dalla Diocesi di Savona-Noli. Le tre associazioni si cureranno di fare pervenire la cifra raccolta direttamente al vescovo Monsignor Vittorio Lupi.

Le tre associazioni offrono alla cittadinanza una produzione speciale ideata appositamente in occasione delle prossime festività natalizie.

Alla meravigliosa voce del baritono Devis Longo, accompagnato per l’occasione dal quartetto dei Caledonian Companion, il compito di proporre alcune tra le ballate più famose della tradizione irlandese e scozzese Il titolo dello spettacolo trae spunto dalla celebre canzone Auld Lang Syne, nota in Italia come “Valzer delle Candele”, brano tradizionale diffusissimo nei paesi di lingua inglese dove viene cantata soprattutto nella notte di capodanno per dare l’addio al vecchio anno.

A queste si alterneranno alcuni rappresentativi brani musicali della tradizione irlandese e scozzese del XVIII secolo. Durante lo spettacolo, inoltre, si potrà ascoltare un’interessante selezione di brani legati al tema del Natale; tra questi segnaliamo il tradizionale God Rest Ye Merry Gentlemen (Dio Vi renda felici, Signori), forse la carola inglese più conosciuta, tanto da essere citata anche nell’opera letteraria “Canto di Natale” (A Christmas Carol) di Charles Dickens.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.