IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Danneggiamenti alla cappella votiva sul monte Piccaro: vandali presi grazie a FB

Borghetto Santo Spirito. Dopo mesi di indagini, la Polizia Municipale di Borghetto Santo Spirito è riuscita a risalire agli autori del danneggiamento della cappella votiva dedicata a Nostra Signora della Guardia ubicata sulla vetta del monte “Piccaro” che molto sdegno e sgomento ha provocato nella comunità borghettina.

Si tratta di quattro maggiorenni e di due minorenni residenti in Lombardia e in Piemonte (uno di loro con precedenti penali), giunti in Riviera l’estate scorsa per trascorrere le vacanze. L’episodio risale infatti all’8 agosto 2010 dopo una segnalazione della Protezione Civile del Comune che riferiva atti di vandalismo perpetrati da ignoti ai danni della Cappella votiva nella quale è custodita la statua della Madonna. In pratica, erano state distrutte e asportate le pietre decorative integranti la struttura della cappelletta, imbrattate con scritte varie (fra cui bestemmie) con pennarelli indelebili e danneggiato l’impianto di illuminazione adiacente la struttura. A seguito di ciò un nucleo di Operatori appartenenti al Comando di Polizia Municipale, appositamente costituito dal Comandante Salvatore Montalbano, hanno iniziato una serie di accertamenti e indagini sulle scritte che riportavano alcuni nomi dei vandali. Poi, grazie a Facebook, gli investigatori sono riusciti ad entrare nei vari profili risalendo così alla banda di “furbetti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. folgore
    Scritto da folgore

    @Sampei
    Vedi Sampei anche a me non piace quando vado all’estero e sento dire che gli italiani sono mafiosi e non educati (pensa poi quando lo fa qualche politico italiano senza fare nomi…)però in parte hanno ragione, motivo per cui per evitare tutto ciò parlo in maniera schietta evito di fare del buonismo (non mi riferisco a te è un discorso generale) sono diretto e anche “crudo” se necessario per dare una sveglia, per evitare il menefreghismo della gente.
    Spesso basterebbe poco per evitare certi atti vandalici certe mancanze di rispetto, iniziamo ad evitare di perdonare o giustifcare certi comportamenti, di trincerarci dietro parole come disagio giovanile ecc che non vogliono dire niente.
    A volte generalizzare serve a far trovare dignità alle persone che per non essere messe tutte nello stesso mucchio emergono ed isolano le pecore nere.

  2. sampei29
    Scritto da sampei29

    folgore, nessuna legge vieta di generalizzare come nessuna legge vieta di dire cretinate (non mi riferisco a te, ma in generale, sia chiaro), ma lo imporebbe il buon senso
    tu hai la patente immagino, ti piacerebbe essere paragonato a quelli che ubriachi investono o provocano incidenti?
    e altri mille esempi si potrebbero fare..
    allora vedi che generalizzare non è accettabile

    comunque io ho dato del balordo a chi ha danneggiato la cappella come lo farei con qualsiasi altro vandalo, ma mi guardo bene di dirlo di tutti i turisti perchè le persone responsabili in questo caso erano vacanziari!
    la differenza è sostanziale, a mio modo di vedere

  3. folgore
    Scritto da folgore

    @Sampei,
    mi spieghi una cosa, c’è una legge che vieta di generalizzare?O sei un buonista garantista oppure non hai diritto di esprimere un’opinione?
    Se vuoi posso correggere per amore dell’italiano in “ecco il tenore di PARTE dei nostri turisti”.
    Va meglio così?
    Per il resto non disprezzo nessuno a patto che non sia lui a disprezzare la terra dove sono nato e vissuto, contribuendo in qualunque modo a danneggiarla, e poi parli te che gli hai dato del balordo!

  4. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . . ma il nucleo dei Vigili urbani di Borghetto S.S. appositamente creato, indagherà anche su altri fatti accaduti a Borghetto S.S. ? del tipo : http://www.ivg.it/2010/11/lettere-per-denunciare-il-comandante-vigile-cerialese-accusato-di-calunnia-dal-gup-ho-scritto-la-verita/ , ove magari salterà fuori anche un’altra verità? leggete il commento che ho linkato, poi ditemi voi . . .

  5. sampei29
    Scritto da sampei29

    folgore
    mancava proprio uno che generalizzasse!
    ora oltre agli extracomunitari ce l’hai anche con i turisti quindi…
    non faresti prima a fare un elenco delle categorie che disprezzi?