IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’Anpi appoggi la Consulta”: l’esortazione degli studenti di Savona

Savona. “Abbiamo appreso con gioia la dichiarazione del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Savona Michele Laurelli che ha annunciato un concorso di scrittura sui fatti del periodo post insurrezionale rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori. Ci ha favorevolmente colpiti la citazione del caso della piccola Giuseppina Ghersi, martire tredicenne seviziata e uccisa dai partigiani comunisti nell’Aprile del 1945 senza ricevere giustizia alcuna” scrivono i ragazzi del Manfrei di Savona.

“Cogliamo l’occasione per significare ai ragazzi della Consulta la nostra vicinanza e stima per la coraggiosa iniziativa e ci poniamo da subito a disposizione per fornire eventuali documentazioni e ricerche sui fatti sopramenzionati. Casi come quelli delle famiglie Turchi e Biamonti, del Commissario Amilcare Salemi e di moltissimi altri attendono, a sessantacinque anni di distanza, ancora giustizia. Auspichiamo che l’Anpi di Savona non voglia perdere anche questo treno ma che accolga l’iniziativa di questi giovani che vogliono ricercare la verità. Iniziative come questa ci fanno ben sperare circa la possibilità di un ritrovato clima di riappacificazione nazionale specie presso le nuove generazioni. A centocinquant’anni dall’unità d’Italia, più che di fatto gradito è forse cosa dovuta” concludono i ragazzi del Manfrei.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.